Intervento di Luciano Ciocchetti a Radio Radio - art. 7 legge sul Piano Casa




In data 20/9/2011 l’assessore Ciocchetti è intervenuto in diretta sull’emittente locale “radio radio” sul tema della costruzione del nuovo stadio della A.S. Roma.

Leggendo l’articolo pubblicato dal suo sito (http://www.lucianociocchetti.com/oggi-diretta-radio-radio/ ) emergono elementi per noi molto constrastanti con la realtà di torresina2.

Luciano Ciocchetti spiega l’incidenza positiva del Piano Casa, anche per quanto riguarda la realizzazione di uno stadio sul territorio di Roma: "ci sono voluti svariati anni per realizzare lo stadio della Juventus, io voglio precisare che attualmente ci sono strumenti che consentono di poter ottenere le autorizzazioni per costruire una struttura simile, in un anno. Per esempio, applicando l’articolo 7 della legge sul Piano Casa, con una delibera di Consiglio Comunale, i tempi si abbreviano. Grazie all’approvazione del nuovo Piano Casa, in un anno si potrebbe realizzare uno stadio.”


La domanda che mi viene subito in mente è:
Perché per la costruzione di uno stadio si risolverebbe tutto in tempi brevissimi, mentre per il nostro piano di zona bastano quattro mattoni dell'antica Roma perché nascano problemi quasi insormontabili che determinano attese di anni?
Inoltre, perché sfruttare il nuovo piano casa per la costruzione di uno stadio, che una casa non è, e permettere che noi cittadini, per i quali il piano casa era ideologicamente destinato, patissimo attese così lunghe per vedere costruito un semplice appartamento?
Si tratta allora di un piano casa o di un piano stadio?
 

Credo che, come al solito, si sfruttino gli strumenti nati per i cittadini per i benefici di privati imprenditori.

Alle osservazioni sopra esposte, l'On. Ciocchetti replica specificando che i tempi di un anno per lo stadio sono possibili solo su un area urbanizzata già prevista dal PRG. e che la questione di torresina 2 è tutt'altra cosa. Nel nostro caso il problema è stato generato da chi, sei anni fa, ha fatto costruire senza l'autorizzazione paesaggistica ... Obbligatoria per legge!!! Nonostante tutto, l'Onorevole Ciocchetti,  evidenzia che già da tempo, si sta impegnando per trovare una soluzione possibile di sanatoria.

 A voi le considerazioni del caso.....

                  Supervisor



Articolo tratto da: torresina2.it - http://torresina2.altervista.org/
URL di riferimento: http://torresina2.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1316765910